Icona di ricerca download.it

Un'applicazione abbastanza onerosa con la quale utilizzare Facebook senza aprire il proprio browser web

Un'applicazione abbastanza onerosa con la quale utilizzare Facebook senza aprire il proprio browser web

App popolari in Blog e social network

Cos'è Facebook Pro

Facebook Pro consente di accedere al proprio account Facebook senza bisogno di un browser, ma potrebbe essere un download un po' inutile, dato che non offre funzionalità che non si possano già ottenere con Chrome, Safari o Firefox. In pochissimo tempo, Facebook è diventato la piattaforma di social media preminente nel mondo. Mentre altre piattaforme specializzate come Twitter e Instagram introducono le loro peculiarità su come interagire con amici, famiglia e colleghi, Facebook rimane la piattaforma da battere quando si cerca un po' di tutto. Questo non sembra destinato a cambiare a breve. I social media vivono e muoiono sulla base del loro numero di utenti e, vista l'enorme comunità che l'azienda vanta, è improbabile che qualsiasi altro fornitore possa competere con loro direttamente in tempi brevi. E con l'aggiunta regolare di nuove funzionalità al loro software, il team di Facebook sembra destinato a mantenere la leadership per molti anni a venire.

L'applicazione stand-alone di Facebook è funzionalmente identica a quella che si ottiene semplicemente accedendo al sito tramite browser. Registrarsi o accedere a Facebook è un processo semplice e diretto, e una volta configurato l'account sul software, non sarà necessario eseguire il login ogni volta che si desidera utilizzarlo. Da qui, si ha accesso a tutto ciò che ci si aspetterebbe da un programma autonomo. Il feed occupa una posizione centrale e offre una selezione curata di post da amici e familiari. Facebook utilizza algoritmi complessi per aiutare a identificare le notizie e gli aggiornamenti che si ritengono più interessanti, ma è sempre possibile cercare informazioni specifiche utilizzando la barra di ricerca o cliccando sul profilo di un amico. La possibilità di fare i propri post è chiaramente messa in evidenza, e l'interfaccia intuitiva permette di arricchirli facilmente con link, immagini e sfondi.

Il layout del sito è pulito e semplice. Un pannello nella parte superiore dello schermo consente di espandere l'app di messaggeria, di regolare o accedere alla propria lista amici e di verificare nuove notifiche, come richieste di amicizia, eventi imminenti o like e condivisioni. Qui si possono anche modificare le impostazioni del profilo. Un pannello a destra si concentra su pubblicità, eventi e sulla più recente funzionalità delle "storie" (che offre una visione più completa di ciò che fanno gli amici). Un pannello sulla sinistra fornisce informazioni su eventi, pagine e gruppi, oltre a offrire scorciatoie intuitive verso pagine che potrebbero interessare.

Se avete già utilizzato Facebook, saprete esattamente cosa aspettarvi dall'app Facebook. L'aspetto è più o meno identico a quello che trovereste accedendo alla piattaforma tramite un browser, sollevando la questione per chi sia realmente pensato questo software.

Pro:

  • Aggiornato regolarmente e adattato alle esigenze degli utenti
  • Una delle piattaforme di social media più popolari e utilizzate in assoluto

Contro:

  • Non offre funzionalità che non siano già disponibili sul sito web